Informazioni sulle attività del Centro a beneficio dei soci
 
ASSOCIAZIONE SPAZIO AMICIZIA

L’Associazione “Spazio e Amicizia” nasce nel 1996 su richiesta del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di San Lazzaro di Savena, Bologna Sud, per colmare una mancanza a livello territoriale di spazi di ritrovo idonei a persone seguite dal Servizio e da persone con difficoltà ad accedere agli spazi ricreativi esistenti. A tale scopo si è costituito un gruppo di volontari che hanno reso possibile tale esperienza, condividendo con gli utenti, momenti di ritrovo ed attività, compreso il momento conviviale.

Gli scopi principali dell’Associazione sono:
• aiutare persone disadattate ad uscire dall’isolamento e a ritrovare la fiducia in se stessi al fine di un loro reinserimento nella vita sociale. Il recupero è importante sia per loro stessi che per la società in quanto trattasi di persone ancora in grado di svolgere un ruolo attivo nella famiglia e nella società
• creare momenti d’incontro tra persone, singole o in coppia, unite da uno stesso problema (dipendenza, stato di bisogno, difficoltà in generale) per favorirne l’integrazione attraverso il racconto delle proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), lo scambio di informazioni e la ricerca di soluzioni, nonché la condivisione delle sofferenze e delle conquiste
• aiutare i familiari e gli operatori volontari ad apprendere tecniche comportamentali atte a raggiungere gli obiettivi di cui sopra.

Dall’ottobre 2005 l’Associazione ha sede presso il Centro Sociale Culturale Ricreativo Annalena Tonelli.

Le attività del gruppo consistono in conversazioni, giochi, momenti ricreativi, visione di videocassette, letture, nonché la preparazione di pasti, consumati poi insieme. Vengono anche programmate gite culturali, visite a mostre, spettacoli cinematografici e teatrali.
Il lavoro svolto ha dato notevoli risultati sia nei riguardi degli associati che delle famiglie, consentendo un recupero ed un reinserimento pieno nella comunità.