Informazioni sulle attività del Centro a beneficio dei soci
 
Il gruppo Scout San Lazzaro La Mura 2

Il gruppo Scout San Lazzaro La Mura 2 nasce nel 1971 alla Ponticella,  frazione di San Lazzaro di Savena,  sotto il nome di gruppo scout Ponticella 1.
A partire dal 1993 il gruppo è presente nel territorio delle Mura S. Carlo, assumendo il nome di gruppo scout San Lazzaro La Mura 2, e del Farneto dove oggi svolge tutte le attività educative.

Chi sono gli scout
Lo scautismo è un metodo educativo nato dagli scritti e dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden – Powell.
L’obiettivo del metodo scout è sviluppare le capacità globali di ogni ragazzo e ragazza in primo luogo educando al senso critico, cioè a saper distinguere il bello dal brutto, l’utile dall’inutile, il necessario dal superfluo per scegliere ciò che è giusto e respingere ciò che è sbagliato.
In secondo luogo è un’educazione ai valori fondamentali dell’uomo, come patrimonio inalienabile della persona. In questo processo educativo il fine da raggiungere non può mai giustificare i mezzi utilizzati.
La metodologia applicata all’interno dell’associazione non è basata su lezioni teoriche, ma con lo strumento dell’imparare facendo, attraverso esperienze concrete come la vita nei boschi, la cucina al campo, la manualità, l’uso degli attrezzi, il canto, l’espressione teatrale, lo sport, la conoscenza della natura, la competenza tecnica , la catechesi vissuta nelle attività pratiche , il servizio al prossimo, il gioco ecc.
Il metodo scout è proposto ai ragazzi attraverso educatori (capi scout) riuniti in comunità (le Comunità Capi). (fonte: agesci.org)

Che cosa facciamo
Sono tante le cose che si fanno negli scout, il gioco, l’avventura, la conoscenza della natura, la vita all’aria aperta, le uscite nelle colline, in montagna, il campeggio con le tende, i fuochi di bivacco, i canti, i balli, il servizio a favore di persone in difficoltà o semplicemente insieme ai ragazzi ed ai bambini.
Lo scoutismo scandisce il suo ciclo educativo dagli 8 ai 21 anni, partendo con una proposta ai bambini ed alle bambine dagli 8 anni agli 12 anni che si uniscono in Unità chiamate Branchi e Cerchi. Dagli 12 anni ai 16 invece i ragazzi e le ragazze entrano a far parte della Branca Esploratori/Guide che si uniscono in Unità chiamate Reparti. I Rover e le Scolte (R/S) sono invece quei ragazzi e ragazze, tra i 16 e 19/21 anni, che aderiscono alla proposta che lo Scoutismo fa alla loro età. Questi ragazzi fanno parte dell'AGESCI, formano le Comunità R/S, per vivere un'esperienza tesa a favorire la crescita di ciascuno nell'impegno dell'autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
Ogni branca è seguita da adulti in servizio educativo che formano la comunità capi che ha per scopo:
• l'elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
• l'approfondimento dei problemi educativi;
• la formazione permanente e la cura del tirocinio degli adulti in servizio educativo;
• l'inserimento e la presenza dell'Associazione nell'ambiente locale.

Come contattarci
Visita il nostro sito  http://scoutlamura.wordpress.com/ per informazioni più dettagliate sulle nostre attività e su come prendere contatto con noi per iscriversi.

I siti per conoscere gli scout e lo scautismo
www.agesci.org – Il sito dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani
www.tuttoscout.org – Il portale sullo scoutismo in Italia
www.emiro.agesci.it – Per conoscere i gruppo scout in Emilia Romagna
www.baden-powell.it – Il Centro Studi sullo scoutismo
www.mdrscout.it – Il motore di ricerca scout italiano
www.scout.org – Il sito dell’Associazione Mondiale dello Scoutismo